Nelle aziende con magazzini scaffalati, soprattutto in quelli più datati, capita che la certificazione delle scaffalature necessiti di essere riesaminata.

La Ros Italia ha inserito come servizio integrativo la ricertificazione dell’intero magazzino e delle scaffalature, insieme alla relativa portata.

 

Perchè serve la certificazione delle scaffalature ?

La certificazione delle scaffalature serve ai fini della Uni en 15635-15629, che è la normativa che regolamenta la manutenzione delle scaffalature stesse.

La Uni en prevede che l’azienda debba :

  • affidare ad un tecnico esterno afferente ad Ente Terzo Indipendente l’esecuzione di ispezioni periodiche, ad intervalli non superiori ai 12 mesi, finalizzate a sottoporre un resoconto scritto al responsabile PRSES e al Datore di Lavoro, con osservazioni ed eventuali proposte per gli interventi ritenuti necessari alle garanzie di sicurezza

Per questo i tecnici Ros sono specializzati nella certificazione del magazzino e delle scaffalature.

Inoltre, la normativa prevede che in ogni corsia vi sia la tabella apposita che attesti i vari dati identificativi della scaffalatura insieme alla relativa portata, in modo da facilitare anche il lavoro del carrellisti.

A chi rivolgersi per certificare le scaffalature o il magazzino?

I tecnici Ros Italia sono specializzati nella certificazione del magazzino e delle relative scaffalature.

Sono in grado di rilevare se vi sono anomalie nelle stesse o se vi sono danni secondo le varie gradazioni di rischio.

 

Quando si deve chiedere la certificazione delle scaffalature o del magazzino ?

Come detto prima, ogni 12 mesi l’azienda deve affidare a tecnico esterno l’ispezione del magazzino per valutare che sia tutto a norma.

Può capitare però che un’azienda valuti che, prima dei 12 mesi, vi siano dei danneggiamenti alle scaffalature, o che esse non abbiano la certificazione di portata.

In questo caso, è giusto richiedere la certificazione delle scaffalature o dell’intero magazzino.