Riparazione scaffalature industriali: come funziona il sistema Ros Italia

Il processo di riparazione scaffalature industriali Ros Italia ha cambiato drasticamente il modo di fare sicurezza nei magazzini di tutta Italia.

Da quando la Ros è arrivata anche in Italia a Settembre 2015, diverse aziende hanno cominciato ad usufruire del servizio di riparazione scaffalature industriali che la Ros propone, in quanto risulta essere un sistema efficace, comodo, economico e sostenibile.

 

Riparazione scaffalature Industriali:perchè riparare

La sicurezza nei magazzini è determinata anche e soprattutto dalle scaffalature industriali, le quali subiscono spesso gli urti da parte dei mulettisti, specialmente nei magazzini ad alta intensità lavorativa.

Anche un singolo danno potrebbe portare al collasso dell'intera struttura con conseguenze pesanti per l'azienda.

E' anche vero però che un'azienda con magazzini intensivi non può permettersi di bloccare i lavori interni per dover sostituire un piantone, in quanto, lo smontaggio e il riassemblaggio del piantone comporterebbe la chiusura dell'intero perimetro adiacente.

Viene in aiuto così il sistema di riparazione scaffalature industriali Ros Italia, il quale è in grado di ripristinare tutti i danni che una scaffalatura può subire, senza il bisogno di smontare il piantone ne di scaricare i pallet sopra di esso.

In questo modo, in circa 25 minuti si avrà il piantone come nuovo, con certificazione da parte di Ros Italia del ripristino della portata originale, e con un forte risparmio economico da parte dell'azienda rispetto alla sostituzione.

danni scaffalature

 

Riparazione scaffalature industriali: come avviene il processo

Una volta che la squadra dei tecnici si è posizionata con il macchinario vicino al piantone danneggiato, si posiziona lo stampo modulabile su di esso, e con delle dime all'interno e all'esterno e l'aiuto di alcune pompe oleodinamiche, avviene il ristampaggio vero e proprio del montante, fino a fargli riprendere la forma originale.

A quel punto si può staccare il macchinario e avviene la certificazione della scaffalatura.

Non vi è alcun pericolo che la scaffalatura ceda, i nostri test sono stati svolti e sono stati certificati da diversi enti come Dekra, Bureau Veritas, Sgs e tante altre.

ROS è attiva sul mercato europeo dal 2004, da allora sono stati riparati circa 1 milione e 300 mila montanti in tutto il mondo senza alcun problema.

video immagine

Riparazione scaffalature industriali: cosa dice la normativa di riferimento

La normativa uni en 15635-15629 sui sistemi di stoccaggio in acciaio prevede che : 

"L’utilizzatore ha la responsabilità di sottoporre la scaffalatura, durante il suo ciclo di vita, a regolari ispezioni al fine di assicurare che ogni danno occorso sia riparato o ogni componente danneggiato sia sostituito con nuove parti identiche dello stesso produttore"

La normativa prevede che a fronte di un danno, la scaffalatura debba essere sostituita con una parte originale, o riparata con a seguito una certificazione da parte del riparatore che attesti che la scaffalatura stessa abbia riacquistato la portata orginale.

Non vi è alcun dato scentifico ad oggi che attesti che il sistema Ros Italia di riparazione scaffalature industriali non riporti la scaffalatura pari alla nuova, ma bensì vi sono diverse certificazioni da parte di Dekra, Bareau Veritas, Sgs  e tante altre che attestano che le scaffalature, dopo un intervento diriparazione, tornano alla loro portata originale senza conseguenze.

Alla luce di questo, è chiaro che le aziende possono prendere in considerazione l'idea di usufruire di questo sistema, in quanto comporta degli enormi vantaggi economici e pratici.

La Ros International è attiva sul mercato da oltre 15 anni, ha 24 sedi in tutto il mondo e ha tecnici specializzati sulle certificazioni, riparazioni e messa in sicurezza dei magazzini industriali.

qq

 

Riparazione scaffalature industriali: i vantaggi per le aziende:

1- Forte risparmio economico

2- Certificazione al pari della sostituzione

3- Velocità di intervento

4- Nessuna necessità di smontare o scaricare i pallet

5- Non sono necessari ulteriori componenti

6- Diminuizione di emissioni di Co2

 

Riparazione scaffalature industriali: quanto costa un intervento di riparazione 

Antecedentemente ad un intervento di riparazione avviene un sopralluogo gratuito da parte di un nostro tecnico specializzato per valutare l'entità dei danni, la quantità, il grado e il tipo di scaffalatura.

A seguito viene rilasciato un report sullo stato delle stesse e, nel caso si riscontrino dei danni, avviene un'offerta di riparazione.

Se si vuole conoscere il prezzo, si può calcolare un preventivo gratuito a questo link: http://bit.ly/richiedi-preventivo-riparazioni

 

Detto questo, non vi è alcun motivo per cui le aziende non dovrebbero prendere in considerazione l'idea di provare il sistema di riparazione scaffalature industriali.

 

 

Articolo scritto da Nicolas Fontana

Resp. Marketing/commerciale Ros Italia