Negli ultimi anni, vari clienti ci hanno rivolto delle richieste di chiarimento riguardo agli interventi di manutenzione da noi effettuati. Queste richieste sono state suscitate da comunicazioni di altri fornitori che hanno sollevato dubbi sulla conformità del nostro sistema di riparazione alle normative vigenti.

Poiché riteniamo che chiedere sia legittimo e rispondere sia una manifestazione di cortesia, siamo felici di fornire tutte le necessarie spiegazioni per dissipare qualsiasi incertezza riguardo alla conformità del nostro sistema di riparazione alle normative vigenti. Questa conformità è in netto contrasto con quanto affermato da molti dei nostri concorrenti sul mercato.

Di seguito, risponderemo alle affermazioni più comuni riguardanti il nostro sistema di riparazione delle scaffalature:

1 – La normativa non prevede che le scaffalature possano essere riparate

Partendo dal presupposto che le normative stesse sono state redatte dai produttori di scaffalature, emerge senza dubbio un conflitto di interesse nel non riconoscere alcune pratiche conformi alla normativa. È importante notare che la normativa 15635-15629, che disciplina la manutenzione delle attrezzature di stoccaggio, tra cui le scaffalature stesse, effettivamente prevede la riparazione di tali apparecchiature. Lo afferma chiaramente nel seguente passaggio: L’ utilizzatore dovrebbe considerare che verifiche regolari della struttura della scaffalatura, durante il suo ciclo di vita, a regolari ispezioni al fine di assicurare che ogni danno occorso sia riparato o sostituito con nuove parti identiche dello stesso produttore.

2 – I nostri interventi non sono eseguiti in sicurezza

Una delle voci più discusse nel settore della manutenzione delle scaffalature riguarda la presunta mancanza di sicurezza nei nostri interventi, dovuta al fatto che il nostro sistema di riparazione permette di ripristinare i danni ai montanti senza smontare il piantone e senza scaricare i pallet, lavorando quindi a scaffale pieno.

Tuttavia, è importante sottolineare un punto fondamentale. Prima di ogni intervento, i nostri tecnici effettuano una dettagliata ispezione delle scaffalature danneggiate per determinare se la riparazione possa essere eseguita con i pallet ancora in posizione o se sia necessario scaricarli. Se i nostri tecnici specializzati ritengono che sia possibile effettuare la riparazione a scaffale carico, questa viene eseguita senza la necessità di scaricare i pallet. In tutti i casi, comunque, prima dell’intervento il montante viene messo in sicurezza irrobustendolo con un rinforzo temporaneo, una colonna in acciaio di forte spessore, alta un metro, che mette in assoluta sicurezza l’area di lavoro.

Da quando abbiamo introdotto il sistema di riparazione Ros, sono stati ripristinati con successo oltre due milioni di montanti in tutto il mondo, senza mai riscontrare alcun problema. Questo risultato è possibile grazie alla formazione approfondita dei nostri tecnici specializzati, che sono in grado di valutare ogni singola situazione di danno alle scaffalature in modo competente e sicuro.

3 – Noi non possiamo certificare il piantone a seguito dei lavori svolti

In seguito ai nostri interventi, rilasciamo una certificazione che attesta il ripristino della capacità portante originale del piantone o dei piantoni interessati. È possibile farlo grazie alla certificazione del nostro sistema di riparazione delle scaffalature, ottenuta da vari enti di sicurezza europei, tra cui Dekra, Veritas ed SGS. Questi enti hanno ufficialmente dichiarato e confermato che il nostro sistema di riparazione consente il ripristino della capacità portante originale delle scaffalature.

Inoltre, questi enti hanno stabilito che è possibile effettuare riparazioni multiple nello stesso punto del piantone fino a due volte senza compromettere l’integrità del metallo.

4 – La garanzia del produttore si perde a seguito dei nostri interventi

Partendo dal presupposto fondamentale che la garanzia del produttore decadrebbe non appena si riscontra un danneggiamento al piantone, la nostra riparazione è corredata da una certificazione che attesta il completo ripristino della capacità portante originale del piantone. Di conseguenza, la garanzia del produttore viene ripristinata. La stessa Ros Italia garantisce il ripristino della capacità portante originale del piantone riparato, ristabilendo così sia la garanzia che la capacità originale.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, certi di aver offerto utili delucidazioni riguardo al nostro sistema di riparazione scaffalature.

Lo staff di Ros Italia

LEGGI ANCHE: Certificazione delle scaffalature: cos’è e perché è importante